L’ Umanità
La guerra di Troia, le guerre persiane, i Greci,
Atene contro Sparta,
I Romani: una guerra continua, crocifissioni prima,
Crociate poi. L’ Inquisizione, torture ben studiate
Sofferenza a secchiate
La guerra dei cent’anni, centanni!!!
La conquisa dell’America: una strage di popoli nativi,
la tratta degli schiavi, mai finita.
Jengis Khan, le dinastie cinesi, Mao Tse-Tung
Guerre in Asia, guerre in Medio Oriente,
genocidi in Africa,
le guerre mondiali, le dittature, i gulag e i campi di sterminio
e poi e poi
la Jugoslavia, l’Iraq, l’Afganistan, la Siria
ecc.ecc.ecc…….
Lo so, è deprimente pensare che siamo esseri così spregevoli da massacrarci l’un l’altro invece che aiutarci, depredare invece che condividere; ma questa è la realtà, tangibile, concreta e inconfutabile.
Provate a guardare un po’ indietro, sfogliate un libro di storia, vi si presenterà un continuo, ininterrotto, susseguirsi di guerre, atrocità e sofferenze di ogni tipo intervallate qua e là da qualche progresso che, seppur migliorando le condizioni di vita (di alcuni) non ha portato ad una vera evoluzione dell’essere umano. Dico nel profondo, nel suo modo di essere, l’uomo va avanti, ma fa sempre le stesse schifezze, come se camminasse su di un tapis roulant. Ci si potrebbe aspettare da un essere che si autodefinisce il più intelligente tra tutti gli esseri viventi e che abita il pianeta da migliaia e migliaia di anni, lo sviluppo del rispetto dell’altro, l’inclusione della diversità, una certa cura dell’ecosistema che gli permette di vivere, la comunione dei saperi, la condivisione delle risorse che la terra dona a TUTTI….che ne so, uno sviluppo spirituale! E invece è lì che corre su quel tapis roulant sporco di sangue.
Pessimista io? Vabbè facciamo una fotografia dell’attuale momento storico:
Siamo nel 2022, cioè, il futuro. Disponiamo di una tecnologia pazzesca, e di una conoscenza scientifica senza pari, purtroppo al momento il mondo e l’umanità sono sull’orlo del baratro.
Eeeh già, ci siamo un po’ distratti, sai, eravamo presi da altro, gli spritz, le solite guerre, finora lontane, gli acquisti compulsivi, instagramm, può capitare una distrazione no? Comunque, il cambiamento climatico incombe, una mannaia sulle nostre povere testoline cerebrolese e autoreferenziali. I cataclismi nei prossimi anni saranno sempre più forti e frequenti (ricordate che quest’estate abbiamo raggiunto i 48 gradi in Sicilia, è andata a fuoco una enorme fetta di territorio in tutta Italia, enorme), di conseguenza pandemie ed emigrazioni si moltiplicheranno. Questa è SCIENZA, non vaneggiamenti. Ora, uno si aspetta che l’essere umano, così evoluto e perspicace, non so, per esempio metta da parte le rivalità, gli egoismi e le incomprensioni per fare fronte unico e lavorare insieme a possibili soluzioni per la Catastrofe imminente. In effetti le risorse ci sono, la tecnologia e la scienza pure…ebbene che facciamo noi?
Iniziamo una nuova, bella, fiammante e coinvolgente Guerra Mondiale stile 900, con i due blocchi, ma senza le ideologie, nazionalismi che si scannano , Orwell contro Huxley, e, udite udite: minaccia Nucleare e ritorno al carbone!!!! (solo per il momento s’intende eh). Si, il momento di morire tutti. Bhè, c’è da dire che in tutti questi anni in cui postavamo gattini non abbiamo voluto trovare un’alternativa valida ai combustibili fossili e, sottolineo, non abbiamo la mimina voglia di rinunciare al benchè minimo superfluo sfizio per adottare uno stile di vita più essenziale o sobrio o chiamatelo come vi pare, (perchè il problema è il sistema generale di produzione/consumo capitalista, non cambiare auto) preferendo l’autodistruzione piuttosto che astenerci dal comprare tutte le cazzate che ci facciamo spedire a casa ogni giorno. E sapete perchè?
Perchè siamo esattamente come questo disegno qui, degli imbecilli che si ammazzano uno con l’altro per egoismo, per ignoranza, per avidità.→→ ↓↓